Autodromo di Monza

Condividi articolo


Andrea Monti (Lega): “Autodromo perde due importanti eventi, occorre sforzo congiunto”

Milano, 11 gennaio. “Ho avuto notizia che nelle ultime settimane l’autodromo di Monza avrebbe perso l’occasione preziosa di ospitare due importanti eventi motoristici nel 2019; si tratterebbe delle finali mondiali Ferrari e Lamborghini.” Lo afferma Andrea Monti, vice capogruppo della Lega al Pirellone. 

“Lo scorso novembre – prosegue Andrea Monti – le finali Ferrari avevano registrato un fiume di entusiasmo tra pubblico e tecnici. Un’organizzazione impegnativa e un investimento imponente da parte del marchio del Cavallino rampante, accolto con un successo non preventivato di pubblico a Monza. Ciò faceva davvero ben sperare per un bis nel 2019, ma non tutto è filato liscio nella gestione dell’evento, forse anche a causa di una comunicazione non impeccabile tra i vertici dell’autodromo e il Comune di Monza, quest’ultimo senza colpe per i disagi viabilistici in quanto non avvisato né coinvolto nella gestione del flusso degli spettatori.

E a quanto parrebbe si è persa anche la possibilità di ospitare nel nostro amato circuito brianzolo le finali mondiali Lamborghini, altro marchio storico che desiderava organizzare a Monza il suo evento per il 2019, dopo quelle di Vallelunga del 2018. Purtroppo però le ultime notizie ci dicono che le finali Lamborghini migreranno a Jerez de la Frontera, città dell’Andalusia. 

Monza ha la necessità di incrementare i suoi ricavi, una questione importantissima che rappresenta la ragione per cui anche Regione Lombardia sta seguendo da vicino la gestione di un impianto su cui abbiamo deciso di investire 25 milioni di euro, al fine di consentire al circuito di continuare ad ospitare il GP di Formula 1; soldi che si sommano agli investimenti sul complesso parco-autodromo deliberati qualche anno addietro. 

Dobbiamo sforzarci tutti per fare di più e meglio. La Regione sta facendo la sua parte, ma anche i vertici di SIAS devono cercare di non perdere importanti occasioni come queste, che portano molto valore aggiunto al territorio, in termine di giro d’affari – conclude Andrea Monti – che alla fine dei conti è proprio l’elemento che giustifica l’impegno economico delle Istituzioni.” 

Ufficio Stampa