Causa a Pedemontana, abbandona anche Bovisio

Condividi articolo

Gli amici della Lega di Cesano Maderno, sempre molto attenti nel vigilare l’operato dei ”gemelli” Ponti, uno Sindaco e l’altro Presidente della Provincia, mi segnalano un aggiornamento sul tema della causa intentata a Regione Lombardia, Pedemontana e Cal.

tracciato-pedemontana.scale-to-max-width.825x

Lo scorso 11 dicembre avevo già parlato del forfait della Provincia di Monza e Brianza, che in pieno stile “armiamoci e partite”, aveva abbandonato tutti sul più bello, lasciando soli proprio gli stessi sindaci che solo poco tempo prima aveva trascinato in questa improvvida azione legale.

D’altro canto, qualcuno si dev’essere accorto che faceva brutto muovere un’azione legale proprio contro l’unico ente che si stava prodigando in aiuti economici verso la provincia, e proprio per sopperire agli assurdi tagli del Governo Renzi, il loro segretario di partito.

Ne è uscito un pasticcio, visto che i comuni avevano già deliberato l’azione legale in accordo con la provincia e che insieme al nuovo ente di area vasta dovevano dividersi equamente le spese. Che fare dunque? Come spesso accade, ad un pasticcio si cerca di rimediare con un altro mezzo pasticcio.

Nel frattempo, dopo l’addio della Provincia, cioè il pezzo da novanta, qualcuno tra i sindaci probabilmente non deve aver gradito il voltafaccia; infatti arriva la notizia che pure il comune di Bovisio Masciago abbandona la compagnia. Della serie: andate avanti voi che a me scappa da ridere.

Apprendiamo infatti dalla determina dirigenziale n.95/B del 18.12.2015, dell’Area Affari Generali del Comune di Cesano Maderno che:

non hanno ancora manifestato la propria adesione all’iniziativa sia il Comune di Bovisio Masciago, che la Provincia di Monza e della Brianza, con la conseguenza che è possibile ipotizzare che tali enti non siano orientati a partecipare all’azione giudiziaria congiuntamente agli enti promotori, così come inizialmente ipotizzato;

Cosa faranno ora gli altri sindaci? Seguiranno ancora il “pifferaio” magico di Cesano? O dobbiamo aspettarci qualche altra defezione di questo improbabile esercito che muove guerra alla sua stessa regione?

pdf-icon

 

DETERMINA CESANO MADERNO