NUOVE TARIFFE FRECCIAROSSA, POLEMICHE VECCHIE E RIDICOLE

Condividi articolo

Le polemiche che attraversano l’opinione pubblica italiana sono spesso ridicole, alcune però raggiungono un tale livello di stupidità che a pensarci bene di ridicolo non hanno nulla.

Notizia di oggi è che Trenitalia ha deciso di superare le vecchie tariffazioni di prima e seconda classe, introducendo 4 nuovi livelli di servizio (con relative tariffe), a cui ha dato nomi anglosassoni: Executive, Business, Premium, Standard.

Dico subito che l’azienda non può considerarsi al riparo da critiche, non fosse per la banalità del nome scelto per differenziare i quattro servizi ma, soprattutto, per la scelta di accostare alla tariffa più economica la foto di una famiglia extracomunitaria. Questo ad alimentare gli stereotipi più comuni per cui la 2° classe è per i poveri e i poveri sarebbero solo extracomunitari, balle.

Da qui in avanti inizia però la farsa di un paese ridicolo come l’Italia.

La polemica nasce dal fatto che la stessa azienda fa sapere che alcuni servizi saranno esclusivamente usufruibili da chi stacca i biglietti più costosi e preclusi a chi invece si accontenta del ticket “standard”, come per esempio il servizio bar. Mi sembra una conseguenza del tutto ovvia, a costo crescente di tariffa, cresce anche l’offerta di servizi e l’ulteriore logica conseguenza è quella di precludere a chi stacca un biglietto più economico di accedere nelle zone riservate a chi ha scelto di spendere di  più per avere servizi migliori.

Sarebbe logico, non fossimo in Italia, dove, penate, un tale di nome Alessandro Milano di Assoconsumatori arriva addirittura ad ipotizzare l’incostituzionalità del precludere l’accesso alla carrozza bar/ristorante a chi ha deciso di pagare meno! Me li vedo i padri costituenti pensare alla carrozza bar e ristorante del frecciarossa!

Altri addirittura azzardano paragoni con i treni dei deportati ebrei, oppure i vagoni divisi come nei più bui periodi delle discriminazioni razziali degli USA.

Io mi domando chi proibisca a chiunque di staccare un biglietto Executive e godere di tutti i servizi offerti? Nessuno naturalmente.

La polemica è gratuita, il biglietto del treno no.