Questa sera a Cogliate si parla di sicurezza, di ronde e di cittadini arrabbiati. Serve anche il tuo contributo!

Condividi articolo

Questa sera a Cogliate parliamo di sicurezza, durante un incontro pubblico organizzato dalla sezione locale della Lega Nord; non sarà il solito momento in cui i cittadini si limiteranno ad ascoltare, al contrario, l’invito rivolto a tutti è proprio quello di essere presenti in maniera attiva, denunciando i pericoli e i timori che ognuno vive a casa propria, proponendo soluzioni, portando ognuno il proprio contributo. Una bella iniziativa, una delle tante che la sezione di Cogliate propone costantemente, dimostrando una sensibilità politica e una concretezza non comune e che i cittadini cogliatesi sapranno sicuramente apprezzare.

Sono stato invitato a portare il mio contributo, soprattutto raccontando l’esperienza delle ronde di Lazzate, che ha fatto da apripista in Brianza nella creazione di gruppi volontari che aiutassero ad aumentare il livello di sicurezza della propria comunità
Sulle ronde si è scatenata una vera e propria guerra ideologica negli ultimi anni, e come troppo spesso accade nel panorama politico italiano, il merito è andato a farsi benedire, riducendo il tutto alla solita guerra partigiana tra favorevoli e contrari a prescindere. Una contrapposizione stupida e stucchevole, che ha volutamente ignorato l’indiscutibile valore sociale di queste iniziative. Stimolare ed organizzare gruppi di cittadini volontari che mettano in campo tempo ed energie spese per la comunità, al di là dei risultati ottenuti e dell’efficacia, comunque non secondari, rappresenta un valore aggiunto per la vitalità di una comunità, piccola o grane che sia. Tutto questo non ha niente a che fare con improvvisati sceriffi, cowboy di periferia, esaltati o bulli; al contrario si tratta di padri di famiglia, giovani impegnati, gente normale, pacifica e armata solo di tanta buona volontà. Si tratta di persone che di fronte ad un pericolo per la propria comunità, si mettono in gioco, scendono in campo e fanno la loro parte, piccola o grande che sia, comunque utile. Ne parliamo stasera, proprio a Cogliate, uno dei comuni della Brianza segnato più di altri da atti criminosi più o meno eclatanti, rapine eclatanti e piccoli furti, con la speranza che per una volta non sia l’ideologia a governare gli amministratori ma piuttosto la volontà di proteggere la propria comunità, i propri cittadini.Vi aspettiamo alle ore 21.00 presso l’Aula Magna delle Scuole Medie in viale Rimembranze a Cogliate.