Senza gattini e cetrioli, un 2016 da record per ilMonti.com

Condividi articolo

2016

 

E siamo arrivati anche alla fine di questo 2016. Insieme abbiamo discusso, polemizzato, analizzato e commentato come non mai. Per ilMonti.com è stato un anno da record: 64.352 visite e 52.912 visitatori, traffico più che raddoppiato rispetto al 2014 (32.047 visite e 21.896 visitatori), di gran lunga meglio anche del 2015 (40.563 visite e 28.319 visitatori). Potranno sembrare (e lo sono) piccoli numeri, ma per essere un microscopico blog di «provincia»… qui non ci si lamenta affatto.

Anche perché su ilMonti.com non ho mai trattato i temi «caldi» del web, cioè quelli inseriti nell’annuale report di Google Trend. Non vi ho mai tentato di spiegare come mai «si intasi il braciere», oppure «perché i gatti hanno paura dei cetrioli». Tutte cose che vi interessavano molto (vero?), sono infatti le domande che stanno ai primi posti delle ricerche sul «perché?» di Google.

E non vi ho nemmeno mai spiegato come si fa il «Gelato al caffè in casa» (fuori casa si fa diversamente?), oppure come si pratica «un massaggio erotico» (per vostra fortuna).

Argomenti tra i più richiesti nel 2016 nelle ricerche sul «come fare?» di Google.

Abbiamo parlato di immigrati, del PD, di profughi, di referendum, di Brianza, di Lega e un po’ di futuro. Tutti argomenti molto poco attraenti, ma che a noi (pochi o tanti che siamo stati) interessavano.

La sicurezza è stato un tema caldo, infatti l’articolo più letto in assoluto nel 2016 è stato quello in cui svelavo la «bufala» del fantomatico referendum sulla legittima difesa. Ha collezionato 38.616 visite:

  1. La bufala del referendum sulla legittima difesa

Al secondo e terzo posto si piazzano due articoli sulla Milano-Meda:

  1. Autovelox sulla Milano Meda, ecco il regalino di Natale
  2. Il giallo della Milano-Meda, la strada saponetta

La «top ten» 2016 si chiude così:

  1. La «stepchild adoption» spiegata semplice
  2. Si, noi militanti ci crediamo. Stronzi
  3. Lo striscione di una vergogna
  4. Mi candido…
  5. Se il Corriere disegna la secessione
  6. In Brianza sbarca la Onlus dello scandalo «Profugopoli»
  7. Listone unico di CDX scelta obbligata? I numeri dicono di no.

Ripromettendomi di valutare la possibilità di scrivere un paio di post sui gattini (e sui cetrioli), uno sui bracieri e mezzo sul gelato al caffè, auguro a tutti voi un felice 2017. Grazie di essere passati (e ripassati) di qua, sono sicuro che ci rivedremo.